Mammatus Cloud nei cieli dell’Emilia Romagna: ma cosa sono? Spiegazione e tutte le vostre foto!

sara

Sara Esopi

Quando si forma un temporale a volte capita di vedere queste curiose formazioni nuvolose, specialmente quando il temporale è molto forte. E’ successo anche domenica scorsa, 26 Giugno, quando nel pomeriggio un forte temporale che ha colpito l’Emilia Romagna, tra Ferrara, Bologna e Modena, ha visto la formazione delle Mammatus, bellissime formazioni nuvolose che assomigliano a grandi mammelle appese al cielo.

Le mammatus cloud si formano grazie ad intense correnti ascensionali unite ad un alto tasso di umidità presente nei bassi strati. Le correnti ascensionali intense dentro al temporale trasportano alle alte quote ingenti quantità di vapore acqueo che arrivando allo strato freddo dell’atmosfera condensa e favorisce lo sviluppo di imponenti nubi temporalesche con la caratteristica forma ad incudine.

sara1

Sara Esopi

Quando il temporale perde intensità questa grande incudine si espande a grande distanza ed il vapore acqueo inizia a cristallizzare a causa di temperature inferiori allo zero. Dato il peso questi cristalli iniziano a scendere dalla struttura principale (l’incudine) ma l’incontro con aria molto secca e fredda li costringe a subire la sublimazione e quindi si torna allo stato gassoso. Questo ciclo, continuo e diffuso in molte aree dell’incudine, forma la classica forma Mammatus.

Ecco altre foto:

gu2

Stefano Guerra

gu1

Stefano Guerra

gu

Stefano Guerra

simone malavolti

Simone Malavolti

sara2

Sara Esopi

 

alessio lodi ospitale monacale fe

Alessio Lodi da Ospital Monacale (FE)

simona nicole paolo bizzuno

Simona Nicole Paolo

salvatore miceli

Salvatore Miceli

manuela cricca faenza

Manuela Cricca da Faenza

luca emiliani conselice

Luca Emiliani da Conselice

giorgio castellari cesena

Giorgio Castellari da Cesena

chiara bernardi mordano

Chiara Benardi da Mordano

giuseppe croce paola bagli

Giuseppe Croce Paola Bagli