In occasione del centenario della Rivoluzione Russa, lo Sponz Fest, giunto alla sua quinta edizione, compie un gesto rivoluzionario: sperimentare il rovesciamento del mondo.

Infatti dal 21 al 27 agosto a Calitri (Av) e in Alta Irpinia, il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela invita il pubblico e la comunità “a porsi dalla parte “altra” dell’abitudine, a ribaltare i punti di vista e osservare le cose al contrario, a scardinare l’ordine cui siamo assuefatti per creare un momento di resistenza a un mondo che va sempre più irrigidendosi nelle visioni”, come scrive Capossela.

Tutti, dunque, “all’incontré’Я”!”, anche il programma che scorrerà al contrario: dall’evento di chiusura il secondo giorno a quello di apertura l’ultimo giorno, dopo una prima giornata, il 21 agosto, in cui non succederà nulla, come la domenica biblica, momento del riposo dopo la creazione. Un tempo “In senso inverso” come il titolo di un romanzo di P.K. Dick o quello che si riavvolge in “Un’altra giovinezza” di F.F. Coppola, tratto dal romanzo dello storico delle religioni rumeno Mircea Eliade.

Anche quest’anno, in quello che è più una grande esperienza comunitaria che un semplice festival, un programma che spazia fra molteplici ambiti espressivi e unisce occasioni di approfondimento culturale a momenti di festa e convivialità. Sette giorni di intensa vitalità dionisiaca che travolgerà come sempre tutti i partecipanti fino a farli cadere “sponzati come baccalà”.

sponz17-800x540

La manifestazione contempla un articolato programma che svaria tra musica, teatro, danza, performance, reading, incontri, proiezioni, notti ad osservare le stelle e a bere vino nelle grotte di Calitri, fra astronomia e gastronomia. E poi ancora escursioni di trekking e happening, laboratori per bambini e chiacchiere musicali in barberia. Senza dimenticare la Libera Università dei Ripetenti e la Festa dei Folli!

Tra le novità di questa edizione si annovera la Libera Università dei Ripetenti, un ciclo di incontri con alcuni esponenti del mondo culturale, dei media e del sociale. Ed è proprio in tale contesto che il nostro presidente Luca Lombroso darà il proprio contributo, e naturalmente, essendo il “rovescio” uno dei temi della manifestazione, parlerà di “rovescio meteorologico e temporali di varia natura”, ovvero un viaggio tra i fenomeni meteorologici più affascinanti, ma anche pericolosi, come rovesci e temporali, specie alla luce delle conseguenze che il cambiamento climatico vi sta apportando.

Del resto il titolo della “lezione” del nostro Luca è eloquente:“Rovesci, Temporali e altri capovolgimenti”, intendendo i capovolgimenti come le conseguenze di un clima che sta subendo profondi e rapidi (troppo rapidi) cambiamenti.

lombroso

Il programma del Festival è riportato qui:

https://www.sponzfest.it/2017/programma/

Mentre il programma della Libera Università per Ripetenti è disponibile qui:

https://www.sponzfest.it/2017/libera-universita-ripetenti/

Chiudiamo quindi con le parole quanto mai appropriate del direttore della manifestazione Vinicio Capossela: “Ecco avverato dunque il desiderio di rovesciare il mondo. Fare della necessità un balocco. Fare della morte vita. Sponzarci, imbevuti di nuovo sapere, fino alla fine dell’ultimo giorno, e che, una volta usciti da questa settimana di ri-creazione, sia davvero un nuovo inizio”