L’Osservatorio Geofisico di Unimore apre in occasione della fiera di Sant’AntonioVenerdì 17 gennaio dal mattino al pomeriggio sarà possibile salire sulla torre di Levante di Palazzo Ducale, osservare la città dall’alto e scoprire i grandi inverni e le nevicate storiche a Modena grazie ai registri custoditi nell’Osservatorio.   

L’Osservatorio e i santi della Barba Bianca: visita guidata fra i grandi inverni e le nevicate storiche a Modena” è il tema che sarà proposto venerdì 17 gennaio 2020 visitando lo storico osservatorio da dove si potrà ammirare la città da un punto di vista privilegiato e scoprire la storia delle grandi nevicate annotate nei registri custoditi all’interno dello stesso.

In caso di nevicata in corso o di neve al suolo, - affermano Francesca DespiniSofia CostanziniLuca Lombroso e Sergio Teggi dell’Osservatorio Geofisico di Unimore – la vista della città dai finestroni del torrione è unica, ma anche senza neve la vista è mozzafiato…

Le visite all’Osservatorio Geofisico sono gratuite, si svolgeranno nei seguenti orari 10.0011.3014.0015.30 e 17:00 e saranno effettuate per gruppi di massimo 25 persone. La durata della visita è di circa 1 ora e 30 minuti. La salita alla torre è di circa 200 gradini, si raccomanda quindi di essere in buono stato di salute.

Il ritrovo è all’orario prescelto in Piazza Roma 22, in corrispondenza della torre di levante del Palazzo Ducale di Modena (guardando il palazzo è la torre di destra).

Per l’accesso alla visita è necessario effettuare la prenotazione  tramite il link:

https://doodle.com/poll/aqms76saezsvx4kd

Alcune indicazioni per la compilazione del Doodle:

  • Il sondaggio è nascosto, pertanto non si possono vedere i nomi degli altri partecipanti;
  • Dopo la compilazione non viene inviata nessuna mail di conferma. Se avete dei dubbi nel caso scrivete a ossgeo@unimore.it ;
  • Nei commenti al sondaggio non lasciate numeri di telefono o email perché vengono rimosse da Doodle;
  • Se il tasto con scritto “Invia” reca al di sotto la scritta “Non posso partecipare” vuol dire che non avete selezionato alcuna opzione, quindi verificate la corretta selezione;
  • Se i posti disponibili  sono terminati, non viene permesso di selezionare alcuna opzione e il tasto “Invia” reca al di sotto la scritta “Non posso partecipare”

Per qualsiasi informazione scrivete a ossgeo@unimore.it