Le previsioni meteo in Emilia Romagna per Capodanno: buon 2018 a tutti!
situa
Dopo giorni natalizi contraddistinti dall’alta pressione la situazione ha visto un cambiamento con l’arrivo di una perturbazione che ha portato piogge e nevicate fino a quote medio basse nella giornata di giovedì. Dopo il ritorno del sole venerdì, cosa dobbiamo aspettarci per la fine del 2017 e l’inizio del 2018?
Il 2017 vedrà una conclusione tranquilla grazie alla parziale rimonta dell’alta pressione che non porterà nuove precipitazioni ma i cieli non risulteranno sereni: la nuvolosità tra sabato 30 e domenica 31 sarà diffusa con temporanee schiarite ma in un contesto nuvoloso. Nella notte attenzione alle nebbie che potrebbero ripresentarsi sulle basse pianure lungo il Po anche grazie all’attivazione di correnti sud occidentali che porteranno aria calda ed umida in quota. Se in pianura le temperature risulteranno spesso comprese tra -2°C e +4°C nei valori minimi e +5°C e +8°C in quelli massimi, con valori piu’ alti in Romagna, su colline ed Appennino localmente si andrà oltre proprio a causa dell’arrivo di aria mite.
Tra Sabato e domenica alla quota di 850 hPa arriverà un’isoterma di +5°C. Dopo la neve caduta giovedì e temperature  scese localmente fino a -9°C,  come possiamo osservare dal nostro grafico sotto riportato la quota dello zero termico subirò un’incredibile impennata: fino alla notte su sabato si posizionerà intorno ai 700/900 metri ma nella giornata di sabato salirà e subirà un netto aumento dal pomeriggio. Domenica mattina la quota dello zero termico potrebbe addirittura superare i 3500 metri, un valore dannoso per il periodo che porterà ad una giornata molto mite e di disgelo per l’Appennino. Questo unito a ventilazione da SW.
zeroemilia
La quota tornerà a scendere nella notte di San Silvestro e Lunedì 1° Gennaio 2018 la quota tornerà intorno ai 1500 metri all’arrivo della perturbazione con qualche nevicata quindi fino ai 1200 metri circa per poi risalire temporaneamente. Ma un nuovo netto rialzo potrebbe giungere tra il 4 ed il 5 Gennaio.
La giornata di Sabato, come abbiamo detto, risulterà stabile ma nuvolosa con schiarite piu’ probabili nel pomeriggio. La giornata di Domenica, l’ultimo giorno del 2017, vedrà invece nuvolosità piu’ diffusa, specialmente dal pomeriggio. Allo scoccare della mezzanotte, per il bridisi al 2018, i settori occidentali potrebbero essere raggiunti dall’avanguardia della perturbazione in arrivo poi il 1° Gennaio. Brindisi asciutto quindi per tutti ad esclusione del piacentino. Temperature non troppo basse per via della nuvolosità: in pianura dovrebbero registrarsi dai 3 ai 6°C con valori piu’ alti su bassa Romagna.

Sotto le mappe della nuvolosità, pioggia, temperatura e venti allo scoccare del nuovo anno.

Le precipitazioni nella notte tenderanno ad estendersi verso il parmense e nella mattinata del 1° Gennaio 2018 la perturbazione si sposterà verso est raggiungendo anche ferrarese e Romagna nel pomeriggio. Le temperature scenderanno ma la quota neve inizialmente sarà superiore ai 1500 metri per poi scendere fin sui 1200 merti circa, fiocchi fin sui 1000 metri.

anno-nuovo
Dopo un temporaneo miglioramento nuove precipitazioni potrebbero giungere sui settori centro orientali nella giornata di martedì 2 con quota neve a tratti sotto i 1000 metri. Migliora ovunque entro mercoledì 3 Gennaio con temperature minime in calo ma le massime aumenteranno.

Il Presidente Luca Lombroso, Stefano Guerra (Vicepresidente), Pierluigi Randi (Segretario), Andrea Raggini (Consigliere) e tutto lo staff di Asmer Emilia Romagna Meteo augurano a tutti un felicissimo 2018 in nostra compagnia!

capo