La riviera dell’Emilia Romagna come Venezia: mare spesso poco mosso ma acqua molto alta!

bano auroraBagno Aurora, Cesenatico

Nella giornata del 16 Giugno 2016 la riviera dell’Emilia Romagna è stata interessata da un fenomeno molto strano, figlio del cambiamento climatico in atto e che nessuno ormai può negare. Una tranquilla giornata di sole, dopo moltissime instabili, si è trasformata in un incubo. Le nostre previsioni si sono realizzate: “Bella giornata di sole, ventilazione moderata da sud est con rinforzi nel pomeriggio, mare poco mosso.

Nonostante il tempo sia stato buono la situazione ha visto qualcosa di incredibile: nonostante il mare sia stato poco mosso per quasi tutta la giornata (mosso solo per poche ore) il mare si è progressivamente alzato ed ha invaso la spiaggia sommergendo ombrelloni, lettini ma in alcuni tratti arrivando anche dentro gli stabilimenti. Davvero un evento raro, solitamente succede così in presenza di una perturbazione, vento forte e quindi mare molto mosso. Le aree più colpite quelle del ravennate e ferrarese dove l’acqua è entrata in molti stabilimenti. Marina di Ravenna e Lido delle Nazioni le aree più colpite con ingressioni marine importanti che hanno reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

Bagno Medusa, Cesenatico

Analisi situazione
La giornata di Giovedì 16 giugno ha visto condizioni del mare tranquillo fino al primo pomeriggio. Il mare era mosso a largo. Poi il vento di scirocco è rapidamente aumentato ma la situazione è degenerata dopo le ore 18 quando il vento ha iniziato a tratti a “curvare” da sud est a tratti da est (levante). La ventilazione tesa di Scirocco (poi levante) ha quindi portato l’acqua a rialzarsi proprio in concomitanza della nostra riviera. La situazione si è aggravata dopo le ore 18 perchè il picco di ventilazione è coinciso con l’arrivo dell’alta marea che ha avuto il picco alle ore 21.05 con un coefficiente di maree di 61 (medio). Il mare a questo punto si è presentato molto mosso a largo (la Boa di Cesenatico situata a 8 miglia dalla spiaggia ha infatti segnato un picco di 1,5 metri) mentre sulla spiaggia il mare era mosso con onde di circa 1 metro.

Ma che cos’è il Coefficiente di marea?
Nelle tavole di maree appaiono dei coefficienti di maree che indicano l’ampiezza della marea prevista (differenza d’altezza fra l’alta e la bassa marea di uno stesso posto). Il coefficiente di marea massimo è di 120, che corrisponde all’alta o bassa marea che si presenta escludendo gli effetti metereologici. I coefficienti di maree si calcolano con alcuni parametri del sole e della luna: ascensione retta, declinazione, parallelismo e distanza della Terra all’astro.

Nonostante nella giornata del 16 Giugno il coefficiente fosse medio (solo 61 contro un massimo di 120) la situazione ha visto il mare invadere le spiagge! Quindi sulla carta un grande pericolo non c’era.

Ma non la chiamerei mareggiata, perchè come detto il mare era solo poco mosso, come spesso si presenta, solo per 1/2 ore è stato mosso. La chiamerei solamente acqua alta, come Venezia. Una nuova normalità?

La polemica intanto investirà tutta la regione per la mancata allerta della protezione civile. Ripetiamo, come spiegato sopra, che la situazione non era a rischio sulla carta. Pensate se il coefficiente fosse stato il doppio con il mare mosso: l’acqua avrebbe distutto mezza riviera! Quindi non è andata bene, ma quasi!

Noi però vogliamo lanciare una provocazione: non è ora di pensare seriamente al cambiamento climatico? Pensate a cosa sarebbe successo in presenza di un mare molto mosso o agitato sulla spiaggia? Il mare avrebbe distrutto moltissimi lidi! Il ripascimento della spiaggia effettuato in molte aree della nostra costa non basta, anzi, forse è inutile. Bisogna darsi da fare, non accusare il tempo! Precisiamo che il singolo evento in se può non essere colpa del cambiamento climatico, eventi così ci sono sempre stati, quel che cambia è la frequenza con cui si verificano questi eventi e la loro proporzione dei danni provocati. Noi, come sempre, siamo disponibili a qualsiasi collaborazione con gli enti turistici.

Bagno 99 a Marebelli di Rimini

Annullare ora le vacanze?
Molte prenotazioni sono state cancellate, a detta di qualcuno, a causa delle foto che iniziano a circolare. Vogliamo rassicurare tutti che la situazione è tornata subito alla normalità, ci sono strutture che hanno subito danni, ma non per questo la spiaggia non è pronta ad ospitarvi, anzi, ne ha bisogno alla luce di questo Giugno spesso instabile. E le previsioni le trovate nel nostro Bollettino Spiagge QUI.

Foto Comacchio ed i sette lidi: situazione in zona Lido delle Nazioni

comacchio

comacchio1

comacchio2

comacchio3
Marina di Ravenna, foto Ravenna Notizie
mar

acq

Sotto qualche foto da Cesenatico: Maurizio Manzi, Roberto Farabegoli, Bagno Aurora
maurizio manzi

roberto farabegoli
13423923_10204968586734153_219747029538448262_n

13450823_10204968586854156_387418719690669373_n