La Pasqua sempre con la pioggia? No! Guardando le ultime 30…

pa

Si avvicina sempre piu’ Pasqua e l’attenzione verso le previsioni sale ai massimi livelli. Già da fine Marzo sono circolate previsioni, ovviamente catastrofiche, per i giorni pasquali, ed in giro c’è pessimismo. Infatti si pensa che la Pasqua veda quasi sempre la pioggia. Oggi non parleremo quindi di previsioni ma andremo nel passato.

Tra amici, parenti e tra un caffe’ ed una birra al bar, salta fuori il luogo comune di turno:
“Beh, ma comunque non c’è da preoccuparsi: sta per arrivare Pasqua, ed a Pasqua piove, è sempre stato così”.

Ora, nell’imminente periodo pasquale 2017 potrebbe anche piovere così come no, ma sta di fatto che di luogo comune si tratta.
Infatti delle ultime 30 Pasque romagnole (inclusa la Pasquetta), 16 sono state caratterizzate da tempo buono, vale a dire assenza di piogge, temperature allineate alla norma o superiori (quindi non fredde), e buon soleggiamento; mentre le rimanenti 14 hanno effettivamente mostrato tempo instabile o perturbato.

Non possiamo fare un esatto confronto tra la Pasqua di un anno ed un altro perchè non è una data fissa ma comunque possiamo osservare che, nelle ultime 30, nel 53.3% dei casi è stato bruttino il tempo, nel 46.7% è stato bello. A Pasqua, quindi, non piove sempre come vedete, anzi, sono quasi pari i giorni belli ed i giorni brutti.

Ma perché allora si sente dire così spesso “tanto a Pasqua sarà brutto”?
La risposta è sempre quella ed è da ricercare nella nostra mente: tendiamo a ricordare maggiormente l’evento sfavorevole o che ci lascia contrariati. Una Pasqua bruttarella ci rovina la scampagnata, il barbecue all’aperto, la passeggiata sulla battigia, il beach volley in spiaggia.
Mentre dimentichiamo alla svelta la Pasqua bella e stabile, perché in fondo tutto è andato come desiderato e non ci sono stati intoppi legati al tempo.

Ricordiamo che Pasqua capita in Primavera, la stagione per eccellenza del’instabilità ed anche periodi freschi ( in teoria). Tutto questo caldo è anomalo e da settimane sperimentiamo valori tipici della seconda metà di Maggio. La tintarella che sperate di prendere a Pasqua se arriva ben per voi, ma se non arriva è solo la normalità!

Ringrazio Pierluigi Randi per i dati preziosi.