Inizia l’Autunno con temperature d’altri tempi fino a fine mese

Vigneto a Monteveglio (Bo)
Le temperature di queste ultime settimane 25/30 anni fa erano quasi la norma però siamo stati abituati agli ultimi anni con mesi di settembre molto caldi con diverse ondate di caldo africano, così ora sembra freddo. In parte avete ragione perchè la sensazione è stata amplificata dal netto cambio di temperatura tra agosto e settembre: passare da temperature massime di 35/38°C a valori di +20/23°C in poche settimane e soprattutto minime sotto i 12°C è un salto notevole. Da sottolineare come il mese in corso sia quasi in media dopo anni di mesi sopramedia, la settimana scorsa durante un peggioramento si è avuta una giornata molto fresca con valori fino a 10°C sotto media, notevole. La siccità non è terminata nonostante l’arrivo di piu’ perturbazioni: abbiamo sicuramente avuto benefici a piante e fiori ma i corsi d’acqua sono ancora molto limitati. Ma l’estate è finita. Venerdì 22 Settembre alle ore 22.02 entrerà infatti di scena l’autunno astronomico, quello meteorologico ricordiamo che è iniziato il 1° Settembre.

Alle 22.02 avverrà quindi l’equinozio, il termine  dal latino “equi-noctis” e significa “notte uguale” al giorno ma, nonostante tale origine, in realtà gli effetti della rifrazione atmosferica, il semidiametro del Sole e la parallasse solare, fanno sì che negli equinozi la lunghezza del giorno sia maggiore di quella della notte.  La variazione del momento in cui avviene è causato dalla diversa durata dell’anno solare e di quello del calendario: il pianeta ci mette 365.25 giorni effettuare un’orbita attorno al Sole. Per tale ragione l’autunno può anche “ritardare”.

L’equinozio è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui la nostra stella maggiore si trova allo zenit dell’equatore. Nell’emisfero boreale vedremo il Sole scendere sull’orizzonte mentre nell’emisfero australe sale sull’orizzonte.

spagh
Abbiamo detto che i primi 20 giorni del mese hanno visto un tempo piu’ dinamico con diverse perturbazioni in transito e temperature anche sottomedia. Come terminerà il mese?
Come possiamo osservare dal grafico dei Plume allegato sopra la situazione rimarrà stabile dal punto di vista termico. Incredibile ma vero, abituati a linee costantemente sopra quella rossa, che rappresenta la media, vediamo ora valori in media o leggermente sotto almeno per i prossimi 7 giorni, quindi per tutto il mese di Settembre. L’autunno astronomico vedrà quindi temperature spesso comprese tra +8/+13°C al risveglio e massime intorno ai +22/25°C, con qualche eccezione.

Se osserviamo sotto, alla base del grafico, li sono indicate le piogge attese (ogni linea è la tendenza di un modello): vediamo un picco il giorno 24, cioè domenica. Infatti a causa di una goccia fredda retrograda in avvicinamento da est la settimana si concluderà con maggiore nuvolosità e la possibilità di qualche rovescio di pioggia sulle aree centro orientali. La nuova settimana inizierà poi con la variabilità protagonista ed un deciso miglioramento tra martedì e mercoledì. Possibile instabilità in aumento invece tra giovedì 28 e venerdì 29.