Il tempo della settimana natalizia: neve in collina proprio a Natale?

natale
La settimana natalizia
si aperta con nessuna novità. Infatti la situazione meteo rimane invariata oramai da diversi giorni con cieli grigi su pianure e aree di prima collina, qualche schiarita interessa invece il nostro alto Appennino. Temperature invariate, minime comprese tra +5°C e +8°C, massime tra +8°C e +11°C. Tra oggi e domani la situazione non cambierà su pianure e coste, piu’ nubi invece in arrivo anche in Appennino nella giornata di martedì.

Da diversi giorni alcuni modelli meteo vedono un impulso di aria fredda di matrice artica marittima mettersi in moto verso l’Europa centrale a metà della settimana di Natale arrivando in Emilia Romagna entro la serata del 25.  Se gran parte delle regioni del Nord dovrebbero vedere pochi fenomeni, se non sui settori alpini, in queste situazioni la nostra regione beneficia di qualche precipitazione, spesso veloce, ma con quota neve in calo.

Ecco la possibile evoluzione meteo
Prima di questo la nostra regione verrà interessata da un richiamo piuttosto mite: mercoledì 23 Dicembre la ventilazione inizierà ad aumentare da SW sul crinale con l’arrivo di deboli precipitazioni al confine con la Toscana che aumenteranno nella Vigilia di Natale, Giovedì 24 Dicembre, quando le piogge si estenderannno all’Emilia occidentale e la ventilazione aumenterà. Proprio nella Vigilia di Natale raggiungeremo i valori termici piu’ alti: le temperature massime potrebbero spesso superare i +10/+11°C con valori fino a +13/14°C sulle aree orientali.

La notte di Natale è probabile che sia piuttosto mite, specialmente su aree orientali con valori anche di +9/+12°C in piena notte. Ma la situazione cambierà proprio nel giorno di Natale con l’arrivo di forti venti di Bora che accompagneranno l’ingresso del fronte freddo sul nostro territorio. Tra il pomeriggio e la sera precipitazioni in aumento con un deciso calo delle temperature e il ritorno di nevicate in Appennino, inizialmente oltre i 1000/1300 metri ma con quota in rapido calo. Il peggioramento dovrebbe già esaurirsi tra tarda serata e notte ma la quota neve potrebbe scendere fin sulle aree collinari.

ens_image

Il sole dovrebbe finalmente tornare nella giornata di Santo Stefano, poi attenzione alle gelate in arrivo entro domenica. A lungo termine è possibile l’arrivo di correnti piu’ miti tra domenica 27 e lunedì 28 su Romagna, perturbazione al Nord Ovest con possibile neve fino in pianura che potrebbe interessare anche l’Emilia occidentale. Ne riparleremo.

Nel frattempo continuate a seguire il nostro sito, i nostri social e se avete foto o video potete inviarli su whatsapp al numero 344 1315264.

Tantissimi auguri di Buon Natale da tutto lo staff di EMILIA ROMAGNA METEO!