Mai frase fu più appropriata in questo periodo climatico: la Terra ha la febbre.

E si badi bene che la febbre comincia ad essere “da cavallo”, dal momento che non passa anno che non venga stabilito un nuovo record verso l’alto di temperatura media planetaria.

La cura ci sarebbe, anche se probabilmente l’intervento sarebbe tardivo, ma è costosa, e peraltro il mondo politico mostra già qualche dietrofront rispetto agli accordi ratificati due anni fa a Parigi, il che è una pessima notizia.

La terapia, tuttavia, non va applicata solo al pianeta, ma anche a coloro che lo abitano, visto che non si riescono a perdere molte cattive abitudini (l’elenco sarebbe interminabile).

Ed allora proviamo un primo approccio medico-climatologico con il nostro Luca Lombroso in veste di primario il quale, gratuitamente (e scusate se è poco), ci somministra la giusta dose quotidiana di “Eco-Pillole”: cause e cure per il Pianeta Malato.

 

ecopillole

Di cosa si tratta?

Di un nuovo format video “Le Ecopillole”, il quale nasce dalla collaborazione tra Ecovillaggio di Montale e Luca Lombroso, meteorologo e divulgatore ambientale di fama internazionale, nonché presidente dell’associazione di promozione sociale ASMER.

Le mini-puntate rappresentano uno strumento rapido e veloce per conoscere e adottare comportamenti e stili di vita corretti per la propria salute e per quella del Pianeta.

L’obiettivo del progetto è offrire agli utenti del web una road map ecosostenibile (una guida) per la diffusione di pratiche sostenibili, per scoprire un modo nuovo di vivere il cambiamento a partire dai modelli applicativi di Ecovillaggio di Montale, esempio di bioarchitettura in Emilia Romagna.

Luca Lombroso con l’ausilio di Simone Pollastri videomaker, racconta nelle diverse puntate un possibile percorso di decarbonizzazione per il futuro del Pianeta Terra. La prima puntata è dedicata al tema dell’effetto serra con suggerimenti sulle “best practice” quotidiane.

lombroso

Qui è possibile consultare le ecopillole ad oggi realizzate:

Prima ecopillola: effetto serra

http://www.ecovillaggiomontale.it/effetto-serra-1-ecopillola-luca-lombroso/

Seconda ecopillola: 400 PPM

http://www.ecovillaggiomontale.it/400-ppm-2-ecopillola-luca-lombroso/

Terza ecopillola: mobilità sostenibile

http://www.ecovillaggiomontale.it/ecopillola-mobilita-sostenibile/

Quarta ecopillola: COP 21 e accordi internazionali ONU sul Clima

http://www.ecovillaggiomontale.it/cop-21-4-ecopillola-luca-lombroso/

Le ecopillole vengono diffuse a cadenza settimanale, il giovedì.

Si arricchiscono gli strumenti di comunicazione di Ecovillaggio Montale che attraverso il potere del video, con messaggi chiari e incisivi, racconta il passato, il presente e il futuro dell’ecosostenibilità per rendere migliori le prospettive e la qualità della vita per tutti gli abitanti della Terra.

Ecco quindi che, oltre a lodare l’intelligente ed utile iniziativa, consigliamo vivamente a tutti di assumere le eco-pillole ogni qual volta disponibili; si tratta di farmaci climatici indispensabili e che non hanno alcuna contro-indicazione; non danno allergie, non causano intolleranze, sono gratuiti e non occorre la ricetta. Ma fanno bene, molto bene, aiutano a vivere meglio e soprattutto a far vivere meglio il Pianeta Terra e tutti i suoi ospiti.

Mi raccomando: cominciate subito la terapia.