Il fiume Po è in secca, come nell’estate scorsa

ett1
Il trimestre invernale è trascorso non solo con poca pioggia ma anche con rare nevicate sulle Alpi e questo si ripercuote sul livello dei fiumi. La situazione sarà critica nei prossmi mesi se non dovessero giungere nevicate sulle Alpi e piogge sulle pianure. Dopo le intense piogge alluvionali di novembre al Nord Ovest non ci sono state perturbazioni degne di note e di precipitazioni ne abbiamo viste poche. Il fiume Po è quindi in secca con lo stesso livello idrometrico della scorsa estate ad agosto.

A Pontelagoscuro, nel ferrarese, il livello è attualmente a -5,2 metri sullo zero idrometrico, lo stesso di molti giorni dell’estate scorsa. Solamente a Luglio il livello era piu’ basso.

ett

Questi livelli così precari sono stati determinati, come già detto, dalla pioggia, poca pioggia. Nel Nord la riduzione della pioggia è stata del 78,5% a dicembre e del 56,7% a gennaio. Anche l’Emilia Romagna ha visto gravi deficit di pioggia, specialmente a Dicembre e buona parte del mese di Gennaio e questo si unisce allo scarso innevamento dell’Appennino dove i prati iniziano a vedersi anche sul crinale.

Adesso serve la pioggia e la neve, altrimenti nei prossimi mesi la situazione potrebbe diventare critica.