Finalmente un pò di pioggia ed un gran spettacolo di fulmini | Dati e foto

e2

Rareş Gheorghiu da Forlì

L’alta pressione continua a dominare la scena e lo farà ancora per diversi giorni ed almeno fino a martedì 20 ma nella giornata di mercoledì 14 si è un pò’ distratta. Puntando un pò piu’ a Nord ha permesso l’ingresso di aria leggermente piu’ fresca in quota e questo ha creato la formazione di molti temporali a causa della tanta energia creata da caldo ed umidità dei giorni scorsi. Fortunatamente non si sono verificate grandinate devastanti ma solo qualche grandinata in Emilia ad inizio evento ma con chicchi medio piccoli e raffiche di vento a tratti forti che hanno divelto qualche ramo.

d2

Alessandro Gamberini dal parco eolico di monte galletto

I temporali, giunti da Piemonte e Lombardia, sono stati inizialmente intensi ed accompagnati da raffiche di vento, specialmente su piacentino e parmense poi si sono indeboliti come intensità ma non come spettacolo di fulmini. Un vero è proprio “bombardamento” che ha illuminato i cieli dell’Emilia Romagna fino in nottata quando poi i fenomeni si sono esauriti. Iniziamo subito dicendo che si, è tornata la pioggia, ma questo non attenuerà praticamente per nulla la situazione di siccità in atto. Uno perchè è piovuto praticamente solo in pianura e due perchè servono piogge costanti per migliorare la situazione ed ora almeno per 5/6 gionri non si prevedono.

Le aree piu’ colpite quelle del piacentino orientale collinare e parmense nei pressi di Salsomaggiore e Fidenza, l’area intorno a Modena e della bassa, ed in minor modo ma comunque bene anche a Bologna.

E’ arrivata la pioggia come ampiamento previsto 48 ore prima nella nostra pagina facebook: la mappa sotto allegata era quella che avevamo fatto qualche giorno fa.

18835662_660434427480713_1521874695347450654_n

Ma vediamo gli accumuli piu’ ingenti della serata di mercoledì 14 Giugno:
62.9 mm a Basilicanova (PR)

55.9 mm a Bacdeasco alto (PC)
47 mm a Modena
46 mm a Salsomaggiore (PR) e San Damaso (MO)
44.4 mm a Fidenza (PR)
42 mm a Prignano sulla Secchia (MO)
41. 6 mm a Novi di Modena (MO)

Punte di 40/50 mm in così poco tempo e dopo un lungo periodo asciutto non permettono ai terreni di assorbire bene l’acqua e quindi si sono verificati anche temporanei allagamenti in queste zone.

Modena la città piu’ colpita con 47 mm di pioggia,  38 mm a Parma e 28 mm a Bologna. Forlì 27 mm, Piacenza 16 mm, 18 mm a Reggio Emilia e 8 mm a Ferrara. Ravenna, Cesena e Rimini con circa 5 mm caduti sono state le città meno colpite.

Ringraziamo TUTTI delle segnalazioni che puntualmente ci fate tramite il numero whatsapp 344 1315264, ecco le vostre foto!