Venerdì 27 settembre  2019 sarà una grande giornata di mobilitazioni pacifiche per chiedere a gran voce impegni concreti nella lotta ai cambiamenti climatici. Dopo che venerdì scorso, 20 settembre, sono scesi in piazza i giovani di oltre 60 paesi in grandi e colorite manifestazioni in 60 paesi del mondo, il 27 settembre tocca appunto a noi, in italia ed in Emilia Romagna.

il discorso di ieri di Greta Thimberg al Climate Summit delle Nazioni Unite è stato un messaggio, un monito, forte e drammatico. Ne riportiamo alcuni stralci:

Il mio messaggio è: vi teniamo d’occhio.

 Come vi permettete? Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote, senza considerare che io sono tra i ragazzi fortunati.

Siamo all’inizio di un’estinzione di massa e tutto ciò di cui parlate sono i soldi e le favole su una crescita economica?! Ma come osate?

Per più di 30 anni la scienza è stata chiara: come fate a guardare altrove? 

Per avere il 67% di possibilità di rimanere sotto 1.5 gradi, questa è la migliore prospettiva fornita dal gruppo intergovernativo per il cambiamento climatico, il mondo avrebbe solo 420 gigatoni di diossido di cabonio da emettere dal 1 gennaio 2018 in poi. Come osate pensare che questa situazione possa essere risolta con l’economia di sempre e le tecnologie utilizzate finora? Con i livelli delle emissioni di oggi, il bilancio di CO2 da consumare rimasto disposizione (per rimanere sotto 1,5 gradi di innalzamento delle temperature) sarà completamente terminato in meno di 8-10 anni.

Ci state deludendo. Ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento. Lo sguardo delle future generazioni è sopra di voi. Se scegliete di deluderci, allora non vi perdoneremo mai. Non vi lasceremo andare così. Qui e in questo momento è dove noi segniamo la linea: il mondo si sta svegliando e, vi piaccia o no, il cambiamento sta arrivando.

Il nostro Statutoall’art.2 indicafra gli scopi di  E-Rmeteo aps  “promuovere, sensibilizzare e sviluppare a tutti i livelli della popolazione, lo studio e la conoscenza scientifica della meteorologia, del clima e dei cambiamenti climatici” nonché “la consapevolezza dei cambiamenti climatici e la tutela dell’ambiente in Italia e all’estero,con particolare riguardo al territorio dell’Emilia Romagna e delle regioni limitrofe”.

pertanto , il consiglio Direttivo di Emilia Romagna Meteo aps ha deciso di aderire allo sciopero e di appoggiare e partecipare alle iniziative che si terranno nella nostra regione. Simbolicamente, per la mattinata di venerdì’ 27 settembre le nostre previsioni  saranno in sciopero nei nostri canali social, che invece daranno ampio spazio a notizie sul clima e cambiamenti climatici globali e locali.

Partecipate numerosi e pacificamente, e mandateci le vostre foto e video, saremo felici di condividerle!