Dominio dell’alta pressione, nessuna perturbazione fino al 19 Ottobre

homepage
L’illusione di vivere finalmente un autunno con la A maiuscola è durato poche settimane: dopo un bel settembre, che ha visto il ritorno della pioggia e temperature nelle medie, ma per lunghi tratti anche sotto media, la situazione in questo mese di Ottobre è tornata quella di prima, cioè temperature sopra media e assenza delle piogge. Piogge che in questo periodo dovrebbero dominare invece latitano, anzi non ci sono proprio. La classica ottobrata, termine che indica il periodo tipico del mese di ottobre in cui l’alta pressione delle Azzorre domina la scena per un medio periodo con un clima particolarmente mite senza perturbazioni. La situazione non è nuova, c’è stata sempre ma come avviene ormai da molti anni questi periodi di alta pressione sono  empre piu’ frequenti e lunghi e la situazione è preoccupante proprio perchè veniamo da mesi e mesi siccitosi, ecsludendo in parte il mese di settembre.

L’alta pressione si rinforzerà ulteriormente nei prossimi giorni e raggiungerà l’apice nel prossimo weekend ed inizio settimana: stabilita’, sole, nebbie ed inquinamento si uniranno a temperature nettamente sopra media, specialmente in quota. Da isoterme di +8°C (valori a circa 1500 metri) passeremo a valori di +13°C tra sabato e martedì, valori che in quota dovrebbero registrarsi ad inizio estate o fine agosto! Un calo termico in quota è atteso solo a metà della prossima settimana quindi aspettiamoci giornate molto miti per il periodo anche in montagna.

Aria mite anche in pianura ma con alcune incertezze date dalle nubi basse e nebbie che aumenteranno nei prosismi giorni: nebbie che in molti casi copriranno i cieli delle basse pianure (modenese, ferrarese, ravennate e bolognese in primis) solo nelle ore piu’ fredde della notte e prima mattinata ma verso il weekend qualche episodio con nebbie persistenti per molte ore non sarà da escludere. Nelle aree interessate la temperature salire piu’ difficilmente, nelle altre valori fino a +23/25°C non saranno da escludere!

Sotto un’immagine del modello GFS che mostra la pioggia attesa nei prossimi 8 giorni: guardate, la nostra regione, e non solo, è colorata quasi tutta di bianco, cioè nessuna precipitazione prevista!

186-777it

Sotto troviamo invece il grafico dei plume che mostra in basso le proiezioni di molti modelli per quanto riguarda le precipitazioni (che risultano assenti almeno fino al 19 ottobre), sopra le temperature, sopra media per almeno 6 giorni.

sp
Lungo periodo, pochi cambiamenti? Tra il 19 ed il 20 Ottobre una circolazione depressionaria dovrebbe coinvolgere il Nord Europa, specialmente l’area tra Islanda e Isole Britanniche e il Nord Italia potrebbe vedere un tempo piu’ dinamico ma non è da escludere che il tempo possa solo vedere un veloce peggioramento per poi vedere tornare una struttura di alta pressione. Insomma, dopo un settembre diamico quello di Ottobre rischia di passare come un mese fortemente in deficit di precipitazioni e decisamente mite, ma ne riparleremo.