A partire da Domenica 27 Ottobre avremo più luce al mattino ma meno la sera. Questo grazie al ritorno dell’ora Solare: alle ore 03 di Domenica 27 Ottobre le lancette andranno spostate INDIETRO di 1 ora, quindi dalle ore 03 si passerà alle ore 02, si dormirà un’ora in più!

POSSIBILI MALESSERI
Il cambio dell’ora potrebbe portare dei malesseri ad alcuni di noi. Il nostro orologio biologico, infatti, non è abbastanza veloce a questo cambio d’ora imposto dall’uomo e potrebbe condizionare il nostro riposo.

Il nostro orologio biologico si regola soprattutto sulla base dell’alternarsi dei periodi di luce e di buio scanditi, ritmi che sono scanditi dal giorno e dalla notte e non dall’ora segnata sul nostro orologio al polso. All’organismo serve qualche giorno  per “riprogrammare” tutte le sveglie, l’ora dei pasti, quella del sonno, quella della resa fisica e intellettuale.

E’ normale che i ritmi del sonno, dell’appetito e delle capacità psicofisiche vengano temporaneamente sconvolti. Nella maggior parte delle persone i fastidi sono di breve durata e di lieve entità mentre altre, fanno più fatica a sincronizzare il proprio orologio interno. Potrebbero insorgere quindi insonnia, emicrania, cambio dell’umore e stress.

Il cambio dell’ora fu introdotto con una legge dal 1965 fino ad oggi ma è nato nel pieno della prima guerra mondiale, nel 1916 quando l’Italia e l’Inghilterra istituirono l’ora legale e il passaggio all’ora solare a causa di una misura bellica per rispondere alle esigenze di risparmio energetico e rimane in uso fino al 1920 per poi essere abolita e ritornare allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, perdurando dal 1940 fino al 1948, anno in cui venne cancellata un’altra volta.

Lavorare sfruttando le ore di luce: lo facevano già Romani e Greci ma il primo a far luce veramente sul tema fu Benjamin Franklin nel 1784, con un trattato incentrato sull’idea di risparmio energetico ma non fu ascoltato fino alla prima guerra mondiale.

RISPARMIO ed altre Curiosità
Nell’anno in corso si stima un risparmio pari a 94,5 milioni di euro grazie a questo cambio d’ora! In tutto il mondo se si cambia l’ora lo si fa, appunto, di un’ora. C’è chi invece porta indietro o avanti l’orologio di soli 30 minuti: è il caso dell’isola australiana Lord Howe. In Spagna il parlamento delle isole Baleari sta provando a sfuggire al cambio d’ora mentre la Turchia ha già annunciato la cancellazione del cambio d’ora. Islanda, Bielorussia, Armenia, Georgia e Russia mantengono la stessa ora tutto l’anno.

NOVITA’
Il Parlamento Europeo lo scorso Marzo ha approvato l’abolizione del passaggio all’ora legale da quella solare ma a partire dal 2021.