Domenica 25 Marzo torna l’ora legale, lancette avanti di un’ora

leg

La giornata di domenica 25 marzo decreterà l’entrata in vigore dell’ora legale. Nella notte tra Sabato 24 e domenica 25 Marzo alle ore 02 le lancette dell’orologio andranno spostate UN’ORA IN AVANTI. Che poi lo facciate prima di andare a dormire o la mattina dopo poco importa ma ricordatevi che telefoni, pc e tablet lo fanno in automatico! Questo negli ultimi anni comporta molta confusione o dubbi la mattina seguente. “Ma che ora sarà?”. “Ma si sarà cambiata da sola l’ora?”. Vero?

Molte persone, secondo alcuni esperti, potrebbero soffrire per giorni di notevoli disagi dal punto di vista del benessere fisico ed emotivo. Nervosismo, stanchezza, spossatezza, fatica nella concentrazione, flessione del tono dell’umore, sono riconducibili anche alle variazioni della quantità di luce che assorbiamo nell’arco di una giornata, dicono.

Ma come mai si cambia ora? Lo scopo principale è quello del risparmio energetico ed è stato introdotto per la prima volta già nel 1784 quando Benjamin Franklin sul Journal de Paris pubblicò alcune riflessioni sui vantaggi di un cambio d’ora convenzionale per risparmiare energia. Ma queste sue idee non fecero successo fino al primo decennio del ‘900 quando il costruttore inglese William Willet riprese la teoria che, contestualizzandosi nel quadro di necessità economiche della Prima Guerra Mondiale, venne riconosciuta come valida.  La “British Summer Time” fu instituita nel 1916 dalla Camera dei Comuni inglese: nello stesso anno venne introdotta anche in Italia anche se, successivamente, venne abolita e reintrodotta più volte. Nel 1965, infine, in un periodo di grave crisi energetica venne introdotta stabilmente dalla legge 503: le modalità di applicazione variarono nel tempo sino ad arrivare alle attuali applicate a partire dal 1996.

Torneremo all’ora solare la notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre.