Confermato per il 2019 il centro meteo europeo Ecmwf a Bologna

143623933-39713936-0d2d-4e98-91d0-82a02a91acb3
Era il marzo del 2017 quando la notizia inizio’ a rimbalzare tra i media per poi venire confermata: in Italia, a Bologna, nascerà la sede per il nuovo data center dell’Ecmwf, il Centro Europeo per le previsioni meteo a medio termine.

Nella giornata di lunedì si è riunito per la prima volta a Bologna il board dell’ECMWF il quale dovra‘ deciderà strategie e programmi per la struttura italiana. La struttura sorgerà nell’area dell’ex manifattura tabacchi e avrà un’estensione totale di oltre 100 mila metri quadrati con un investimento di circa 52 milioni di euro, di cui 43 milioni stanziati dal Governo Italiano. I lavori, con una durata stimata in 300 giorni, termineranno nell’estate del 2019 per consentire l’insediamento del data centre entro il 2020. Gli spazi destinati al Centro, potranno essere ulteriormente ampliati di altri 6 mila metri quadrati per possibili successive espansioni.

Florence Rabier, Director General di ECMWF, ha spiegato che l’obiettivo è quello di creare un nuovo super computer: “Abbiamo appena pubblicato il bando, aspettiamo le offerte e poi le valuteremo, sceglieremo il migliore per le nostre esigenze entro meta’ o fine 2019, e poi lo installeremo qui. Ci sono molte nuove tecnologie al momento speriamo in un’ampia partecipazione al nostro bando. Il nostro sistema complessivo ha una risoluzione di 18 km, vogliamo restringerlo a 5 km per il nostro modello di previsione che guarda avanti fino a due settimane. Altro obiettivo, introdurre sempre più processi di analisi, includere diversi processi terra globo quindi avere dei modelli in scala della terra sempre più sofisticati che portano a previsioni migliori“.