Caldo molto intenso in Emilia Romagna ma nel weekend temporali e calo termico

La potente alta pressione che coinvolge mezza Europa e che sta portando tempo stabile, tanto sole e caldo intenso anche in Emilia Romagna verrà bruscamente interrotta tra qualche giorno. Dovremmo affrontare ancora alcune giornate molto calde poi, proprio nel weekend, giungerà una perturbazione Atlantica. Le fresche correnti atlantiche daranno una bella spallata all’alta pressione, “tagliandola a metà”, isolandone una parte verso la Scandinavia ed una parte sul Nord Africa: questo farà si che sul Nord Italia il tempo andrà rapidamente a peggiorare a partire da sabato.

gfs-0-102

Questa nuova perturbazione, con il suo carico di aria fresca di origine atlantica, scatenerà temporali che potrebbero risultare intensi e  favorirà anche un deciso calo delle temperature. Già da sabato la nostra regione vedrà addensamenti via via piu’ consistenti con i primi rovesci e temporali tra il pomeriggio e la serata, specialmente su Appennino e pianure centro occidentali. Il vero peggioramento, pero’, potrebbe giungere tra la notte e la giornata di domenica quando rovesci e temporali potrebbero risultare diffusi, da Lombardia e Veneto verso Emilia e successivamente Romagna. I temporali potrebbero risultare anche intensi, accompagnati da raffiche di vento e grandinate. Di conseguenza le temperature diminuiranno nettamente: se sabato le massime potrebbero ancora superare i +35/37°C, domenica potremmo registrare dai 7 ai 10°C in meno!

external

La situazione vedrà un rapido miglioramento, a partire dall’Emilia, già lunedì con il ritorno di temperature pienamente estive. Quindi domenica si dovrà rinunciare completamente a mare e gita in montagna? Probabilmente si ma per i dettagli ora è presto, ne riparleremo nei prossimi giorni.