BOLLETTINO METEOROLOGICO PER L'APPENNINO
Aggiornato 01 Luglio 2016 alle ore 09:52 - A cura di Pierluigi Randi


SITUAZIONE GENERALE
Mentre nei bassi strati prevale il classico campo di pressioni livellate tipico del periodo estivo, in quota affluiscono da ovest masse d'aria relativamente umida ed instabile, che nel week-end potranno determinare qualche piccolo disturbo. In particolare nelle ore pomeridiane e serali sarà favorita la formazione di nubi cumuliformi con qualche temporale a carattere sparso, specie sui rilievi. Non transiteranno vere e proprie perturbazioni, per cui non mancherà il sole, in particolare al mattino. Le temperature saranno generalmente superiori alla norma della prima decade di luglio, anche se non sono attese ondate di caldo di particolare intensità. Zero termico a quote sempre assai elevate, in prevalenza prossime ai 4000 m nella giornata di oggi; ma fino a 4500-4600 m in quella di domenica. Venti in quota occidentali o sud-occidentali deboli per l'intero week-end.
*
*
Previsioni per Venerdì 1 Luglio
Dopo una mattinata serena si avrà un aumento della nuvolosità cumuliforme con qualche locale temporale pomeridiano. Fenomeni in esaurimento in serata.
Temp. a 1500 m min max
App. Emiliano
14
18
App. Romagnolo
14
18
Temperature in montagna: Invariate e superiori alla norma
Zero Termico: Quota stazionaria ed aasai elevata
Venti in montagna: Deboli occidentali
Previsioni per Sabato 2 Luglio
Giornata simile alla precedente con mattinata in cui si avrà prevalenza di sole seguita da annuvolamenti cumuliformi nel pomeriggio associati a qualche temporale locale. Ampie schiarite in serata.
Temp. a 1500 m min max
App. Emiliano
14
18
App. Romagnolo
14
18
Temperature in montagna: Stazionarie e superiori alla norma
Zero Termico: Quota elevata ed in ulteriore lieve rialzo
Venti in montagna: Deboli da SW con qualche rinforzo sui crinali
Previsioni per Domenica 3 Luglio
Nuvolosità parziale al mattino e nel pomeriggio con possibilità di qualche locale piovasco o rovescio; prevalenza di cielo sereno in serata.
Temp. a 1500 m min max
App. Emiliano
13
17
App. Romagnolo
12
16
Temperature in montagna: In contenuta flessione ma ancora sopra norma
Zero Termico: Quota in rialzo e molto elevata
Venti in montagna: Deboli occidentali
Tendenza a MEDIO TERMINE, da Lunedì 4 Luglio a Mercoledì 6 Luglio
Inizialmente governerà ancora l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato a parte una debole attività cumuliforme pomeridiana. Tra martedì e mercoledì sarà possibile il transito da ovest di un nucleo di aria fresca ed instabile in quota, pertanto aumenterà la possibilità di rovesci o temporali, in particolare nella giornata di mercoledì. A seguire probabile deciso miglioramento.
Temperature in montagna: Le temperature saranno superiori alla norma anche se non sono attese severe ondate di caldo; leggero calo termico probabile per mercoledì.
Zero Termico: Zero termico a quote ben superiori ai 4000 m; in temporaneo abbassamento al di sotto nella giornata di mercoledì.
Venti in montagna: Venti deboli a direzione variabile con temporanei rinforzi dai quadranti settentrionali tra martedì e mercoledì.
in collaborazione con
*