Arriva la Notte di San Lorenzo, ecco dove e quando esprimere desideri

rr
E’ uno dei fenomeni astronomici piu’ belli ed attesi dell’anno, in tantia spettano la notte di San Lorenzo. La pioggia di meteore in realtà non si concentra solamente alla notte in questione, anzi, spesso il picco avviene qualche giorno dopo, come quest’anno, atteso per la notte del 12. Lo spettacolo è offerto come sempre dalle Perseidi, sciami meteorici che si manifestano quando l’orbita terrestre interseca i flussi di piccoli frammenti lasciati dal passaggio di comete. I frammenti entrano a contatto con l’atmosfera ad altissima velocità, bruciandosi e creando in questo modo le scie luminose.

Per godere al massimo lo spettacolo bisognerà attendere la parte più alta della notte quando la luce della luna darà più fastidio, ma sarà anche il momento in cui il radiante (cioè il punto di provenienza delle meteore) è più alto, oltre i 60 gradi, e quindi sarà possibile vedere un maggior numero di stelle cadenti in poco tempo. Meglio recarsi in campagna, lontano dall’inquinamento luminoso, in un parco o ancor meglio in collina o montagna, magari con una bella coperta se vi recate in alta quota ed osservare distesi ed avvolti il cielo “piangere”.

Previsioni
Dopo il peggioramento del pomeriggio la Notte di San Lorenzo dovrebbe trascorre con cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque. Piu’ nuvole saranno possibili venerdì notte mentre per la giornata in cui ci sarà il picco dello sciame, quella di sabato, i cieli dovrebbero risultare sereni quasi ovunque! Buon spettacolo a tutti voi!

ser