“E’ fondamentale che un campo delicato come quello meteorologico sia affidato a professionisti del settore. Associazioni come l’AMPRO tutelano i cittadini e la professionalità degli operatori”.

Lo ha dichiarato il deputato Alessandro Battilocchio (Forza italia) a margine di una Conferenza organizzata dalla Associazione Meteo Professionisti (AMPRO) nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati. I professionisti della Meteorologia hanno illustrato in una breve presentazione i requisiti di appartenenza a questa nuova Associazione Meteorologica che si distingue dalle altre per essere fondata sulla Legge 4/2013 e per essere rispettosa delle Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia di Ginevra.

Al prestigioso e importante incontro hanno partecipato anche due soci Emilia Romagna Meteo a.p.s, Pierluigi Randi, che è anche vicepresidente AMPRO, e Roberto Nanni.

AMPRO si configura, di fatto, come l’unica Associazione di Categoria e recentemente è stata inserita negli Elenchi delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Presidente dott. Massimo E. Ferrario ha chiesto con forza un coinvolgimento di AMPRO nei processi e nelle strutture istituzionali ove la elevata competenza e capacità del Suo gruppo potrà fornire benefici per l’intero Paese. Per esempio nei CTU dei Tribunali, nella previsione del tempo nella Protezione Civile e nell’attività di meteorologo negli ambienti di ricerca e sviluppo.

ampro-1024x500