#allertameteoER neve, vento, stato del mare e pioggia

t1

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato una nuova allerta meteo a causa della forte perturbazione in arrivo tra lunedì 13 Novembre. Attenzione, non sottovalutare l’allerta, diverse aree rischiano alcuni eventi intensi.

Ecco il testo dell’allerta:
Un impulso di aria fredda interesserà il territorio regionale nella giornata di lunedì 13 novembre. Sono previste precipitazioni diffuse e continue per tutta la giornata sulla parte centro-orientale, con valori cumulati di pioggia in pianura compresi tra 30-50 mm. A partire da quote collinari sono previste nevicate intense: 10-30 cm nelle sottozone G2-B1; 30-50 cm nelle sottozone G1-E2-C2-A2; 50-80 cm nelle sottozone E1-A1; maggiore di 80 cm nella sottozona C1.Venti forti da Nord-Est sulle sottozone D1-B1 con velocità compresa tra 50-61 km/h; vento molto forte sulla costa da Nord-Est, nelle sottozone D2-B2, con velocità comprese tra 62-74 km/h e punte superiori per raffiche.Mare agitato al largo con altezza dell’onda compresa tra 3 e 4 m.Possibilità di ingressione marina lungo tutta la costa per combinazione di altezza dell’onda > 2 m e livello di marea > 70cm

t3

t2

Ricordiamo che ASMER Emilia Romagna meteo da il suo contributo come associazione alla diffusione e informazione al pubblico degli allerta emessi dagli organi istituzionali. Allerta che non devono mai essere sottovalutati, come insegnano gli ultimi, frequenti episodi di forti temporali, talvolta anche appena al di fuori delle zone, o degli orari, dell’allerta.