#AllertameteoER della Protezione Civile per Temporali, Vento ed Evento Costiero

allerta1

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso un’ Allerta meteo per Temporali, Vento ed Evento costiero valida dalle ore 08 di Mercoledì 10 agosto fino alle ore 18 di Giovedì 11 agosto 2016. Tutta la regione è interessata dall’avviso con temporali che da ovest si muoveranno verso est ma saranno SPARSI e discontinui. Moto ondoso in aumento insieme al vento.

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna precisa che ” non sussistendo al momento le condizioni di rischio per evento costiero, si segnala che l’altezza del medio mare e quella dell’onda potranno tendere ai valori di soglia dal pomeriggio di domani 10 agosto sulla costa ferrarese e della mattina di giovedi 11 agosto sulla costa romagnola; ritiene pertanto opportuno allertare il territorio vista la possibile occorrenza di tali fenomeni in considerazione dell’elevata affluenza turistica.”

Infatti le allerte meteo dell’Emilia Romagna non prendono in considerazione solo i fenomeni previsti ma anche le condizioni del territorio preso in esame: per la costa quindi è tenuto conto della presenza dei turisti in questo caso, se tale situazione si fosse verificata in Inverno l’allerta potrebbe non essere stata emessa.

Sotto i dettagli dell’allerta che trovate comunque QUI.

Nota: si ricorca che  Emilia Romagna Meteo ASMER riporta, per doverosa informazione, gli allerta meteo ma non ha alcuna responsabilità o ruolo decisionale riguardo la sua emissione. Ricordiamo che gli allerta possono essere emessi solo dagli Enti istituzionali e che mai vanno sottovalutati.

allerta2