Allerta Protezione Civile per Temporali, ecco le aree a rischio. NOVITA’, Allerta a colori

allerta1Nuova allerta della Protezione Civile dell’Emilia Romagna a causa di un veloce peggioramento che colpirà le aree orientali della regione, prettamente la Romagna e ferrarese. L’allerta riguarda la Romagna, dalle ore 20 di questa sera alle ore 14 del 4 maggio 2016. Sono previsti temporali, sparsi, localmente intensi.

Come sempre noi RIPORTIAMO le allerte della Protezione Civile. Il peggioramento, secondo noi, sarà molto veloce e provocherà rovesci isolati ma localmente anche forti, prettamente su fascia costiera ed aree adiacenti, tra ferrarese e Romagna.

Ritornando all’allerta alleghiamo in basso la nuova forma di allerta, entrata in vigore ieri, quella a colori. Avevamo già spiegato la novità in QUESTO articolo QUI. Per ora le allerte saranno due, cioè quella solita che trovate sopra e quella a colori in basso, per poi diventare ufficialmente a colori. Entrano in vigore quindi i codici colore (verde, giallo, arancione e rosso) per indicare i livelli di criticità legati al rischio idraulico (piene e allagamenti) e idrogeologico (frane e temporali) nei bollettini di vigilanza ed avvisi di criticità idrogeologica predisposti quotidianamente da Arpae Servizio Idro Meteo Clima, insieme al Servizio geologico sismico e dei Suoli e all’Agenzia di Protezione civile della Regione, che su questa base emette eventuali allerte.

allerta2

67tabella

arpa