Abbondanti piogge e nevicate nelle prossime ore, fiocchi in collina: i dettagli

MARTE SERA

L’avevamo detto che sarebbe giunta una perturbazione al giorno, e puntualmente questo si sta verificando. Una venerdì sera, l’altra domenica mattina, poi lunedi’ pomeriggio/sera e martedì prime ore e adesso sta arrivando l’ennesima. Dopo una pausa delle precipitazioni proprio in questo momento nuovi rovesci si stanno formando sulla Romagna e nelle prossime ore si intensificheranno e poi si sposteranno in Emilia.

Le precipitazioni risulteranno abbondanti tra le ore 16 e le ore 04, dapprima a ridosso dell’Appennino romagnolo poi su quello emiliano. Come potete osservare dalla mappa sopra le aree più colpite dovrebbero essere quelle dell’Appennino dove la neve tornerà a cadere abbondantemente. Se sulla Romagna la quota della neve è prevista in netto aumento sul crinale riminese e cesenate mentre dovrebbe rimanere compresa tra 900 e 1200 metri sul forlivese/ravennate, in Emilia la quota sarà più bassa e mediamente compresa tra 500 e 900 metri. Nel corso della notte, però, la quota neve è prevista in calo ed i fiocchi potrebbero sfiorare le prime colline sull’Emilia. Qualche imbiancata potrebbe scendere anche sui 300/400 metri con fiocchi fin sui 200 metri da non escludere durante i rovesci più forti. La situsazione poi migliorerà nella mattinata di mercoledì. Altre rovesci, per lo più deboli, nel pomeriggio specialmente sul crinale.

Sull’Appennino potrebbero mediamente cadere 5/15 cm a circa 700 metri (Emilia), fino a 30 cm a 1000 metri, oltre 50 cm da non escludere oltre i 1600 metri.

ATTENZIONE ai fiumi, specialmente in Romagna dove il livello aumenterà rapidamente nelle prossime ore.

Ricordiamo che potete seguire l’evoluazione della situazione attraverso la nostra RETE DI MONITORAGGIO in questa sezione