50.000 grazie a tutti voi da Emilia Romagna Meteo

50mila

Nella giornata di Martedì 9 Maggio 2017 abbiamo raggiunto un traguardo immenso, quello dei 50.000 like su facebook. Un risultato immenso e commovente raggiunto molto velocemente nel giro di pochi anni. Anni in cui abbiamo condiviso con voi la passione della meteorologia, voi avete condiviso con noi i numerosi eventi rilevanti che hanno segnato il nostro territorio. Si perchè il nostro è il vostro successo: fin dai primi mesi ci avete seguito puntuali e sempre piu’ numerosi, avete condiviso le nostre previsioni e segnalazioni facendo così conoscere la nostra realtà ai vostri amici ed innescato così una catena di informazione che, visto il successo riscontrato, speriamo sia seria ed accurata come noi teniamo tanto a svolgere ogni giorno. Tanta passione per tenervi constantemente aggiornati sull’evoluazione prevista e sul tempo in atto, senza esagerare e sbalordire con titoli o termini inventati ma sempre vicini ala realtà, a volte sbagliando, ma sempre svolgendo questo con tanta passione. Pierluigi Randi, segretario della nostra Associazione, è stato il primo ad ottenere un importante riconoscimento, seguito subito dopo dal Presidente ASMER  Luca Lombroso: sono stati certificati come tecnico meteorologo, tra i primi in Italia, un nuovo strumento che permette di certificare la competenza degli esperti e professionisti del mondo della Meteorologia in Italia.

13315319_531695837039885_2325064235209986517_n

Costituzione società nel 2016 con Stefano Guerra, Pierluigi Randi, Luca Lombroso Presidente, Andrea Raggini e Manuel Madrigali.

DIAMO I NUMERI
L’11 Maggio del 2015 eravate in 14300, 28700 nel Maggio 2016, quest’anno 50 mila. Abbiamo raggiunto una copertura (Il numero di persone a cui i nostri post sono stati mostrati.) fino a 167 mila persone.

Oltre 48.100 persone ci seguono dall’Italia, 170 da San Marino, 140 dalla Germania, 118 dalla Francia e 96 dagli Stati Uniti. Bologna è la provincia in cui Emilia Romagna Meteo è piu’ vista, seconda a grande sorpresa c’è Milano, seguono Rimini, Forlì-Cesena, Modena e Ravenna. Tante le donne che prevalgono sugli uomini con il 58% contro il 42%.

 Nel 2016 siamo diventati Associazione di Promozione Sociale un’associazione a carattere volontario e democratico, che, senza fini di lucro, intende promuovere, sensibilizzare e sviluppare a tutti i livelli della popolazione, lo studio e la conoscenza scientifica della meteorologia, del clima e dei cambiamenti climatici, dei rischi meteorologici, climatici, idrogeologici e sismici nonché per la consapevolezza dei cambiamenti climatici e la tutela dell’ambiente in Italia e all’estero, con particolare riguardo al territorio dell’Emilia Romagna e delle regioni limitrofe” come scritto nel nostro Statuto.

Lo scorso 1° Aprile durante la prima assemblea del 2017 dell’Associazione Emilia Romagna Meteo abbiamo creato anche il comitato scientifico formato da Pamela Tavalazzi, Salvatore Quattrocchi e Teodoro Georgiadis.

Tantissimi i progetti che vogliamo realizzare sempre accanto a voi (prossimamente scriveremo un articolo su questo) ed in questo periodo potete aiutarci donando il vostro 5×1000, un modo che per voi non comporta ulteriori spese e che per noi puo’ essere importantissimo! I contributi raccolti saranno destinati, come stabilito dal Consiglio Direttivo nella seduta del 04/01/2017,   a coprire le spese di gestione (hosting, ecc) del sito,  al progetto di dotarsi di un server per gestire la rete meteorologica volontaria e sperimentare nuovi modelli di previsione. Eventuali, auspichiamo, eccedenze saranno destinate, in modo trasparente e su decisione del consiglio Direttivo, ad altri progetti secondo gli scopi statutari e ne verrà data comunicazione e rendiconto in queste pagine. Ricordiamo che i nostri previsori, autori di articoli e curatori dei canali social prestano la loro opera come volontariato scientifico, pertanto il vostro contributo non sarà utilizzato a pagare persone o rimborsi spese, ma solo a quanto indicato sopra.

5per1

GRAZIE a tutti da Pierluigi Randi, Luca Lombroso, Stefano Guerra, Andrea Raggini, Pamela Tavalazzi, Francesco Papariello, Manuel Madrigali, Andrea Zambelli,  Sara Esopi, Ramon Rubino, Mattia Palombo, Andrea Biagini e da il comitato scientifico con Teodoro e Salvatore.